Mi sto divertendo a fare questo “gioco” che oggi condivido con voi, affinché possiate prenderne spunto.
È da più di due settimane che alleno la mia flessibilità e – così – imparo meglio ad ascoltare il mio corpo, facendo questo:
ogni sette giorni decido una cosa da togliere completamente dalla mia alimentazione
Ad esempio: ho fatto una settimana (dieci giorni, in realtà!) senza dolci. Quella appena conclusa l’ho fatta senza caffè. Questa la farò senza derivati del latte. Completamente.
La mia alimentazione è già molto molto buona: amo mangiare sano. Verdura e frutta di stagione, cibi integrali, legumi, pesce.
Però mi sono resa conto che nell’ultimo periodo esageravo con le concessioni quando mangiavo fuori casa: derivati del latte (e sono intollerante al latte), pane e lievitati, porzioni.
Quindi ho iniziato questo esercizio e mi piace molto.
Perché lo faccio e perché mi piace?
- Mi alleno alla flessibilità e alla gratitudine verso l’abbondanza in cui vivo. Posso infatti scegliere cosa mangiare e cosa no: imparo a scegliere bene.
- Mi educo ad ascoltare il mio corpo prestando attenzione a come mi sento senza quegli alimenti che – diciamocelo! – alla salute non fanno bene e di cui non ho assolutamente bisogno.
- Mi depuro.
- Rafforzo la disciplina e resto morbida nel modo: nessun divieto troppo prolungato, nessuna decisione drastica: sette semplici e importanti giorni con una decisione da seguire che porta più benessere in me.
- Imparo che “senza” non è una privazione ma è un dono perché insegna ordine, distacco e pulizia.
- Capisco che posso farlo con qualsiasi cosa nociva in ogni ambito della vita. Non solo l’alimentazione, quindi, ma pensieri, cattive emozioni, ecc.
- Sto meglio, mi conosco, capisco e scelgo quel che fa bene.
Perché potresti farlo anche tu?
Perché è semplice e molto soddisfacente. Perché ti aiuta a sentirti meglio a livello fisico, mentale ed emotivo.
Infatti alla fine dei primi sette giorni sarai soddisfatta della tua disciplina e ti chiederai curiosa: cosa posso togliere questa settimana?
In questo mondo che aggiunge e ci sommerge di cose, impegni, pensieri, cibo nocivo, immagini non buone: è bene educarsi al semplice. A quel “senza” che in realtà è “con”: con più salute, con rispetto e con cura.
E tu cosa puoi togliere questa settimana per arricchirti?
Con amore,
Gloria Momoli
Per consigli giornalieri gratuiti su come migliorare la tua alimentazione e il tuo stile di vita
iscriviti al servizio gratuita “La Tua Sana Alimentazione”