Soffri spesso di pancia gonfia? Ecco una soluzione.

Soffri spesso di pancia gonfia? Ecco una soluzione.

Soffri spesso di pancia gonfia? Ecco una soluzione.

Nell’articolo trovi alcuni consigli da mettere in pratica già oggi. Scoprirai quali cibi evitare e quali preferire. E alla fine dell’articolo, ti suggeriamo alcuni rimedi naturali.

Sono diverse le cause di questo disturbo. E sono molte le persone che soffrono di gonfiore addominale. Tu sei probabilmente una di loro. Ti sei mai detta “Oggi mi sento gonfia come un pallone”?

Se non soffri di patologie specifiche (intolleranze, gastroenterite, calcoli) le cause principali del gonfiore addominale sono due:

  • come mangiamo
  • cosa mangiamo

Come mangiamo può influire sul gonfiore addominale?

Si, certamente! Quante volte dopo un pasto veloce ti senti gonfia come un pallone? Una delle ragioni è proprio la velocità e la voracità con la quale mangiamo.

Introduciamo molto semplicemente aria nel nostro stomaco.

Come risolvere?

Ecco alcuni semplici accorgimenti:

  • Mangia più lentamente. Dedica più tempo alla tua pausa pranzo o alla cena, sarai anche più soddisfatta e felice.
  • Mastica il cibo più a lungo, almeno 20 volte a boccone. Non solo previeni i gonfiori e faciliti la digestione, ma anche raggiungi la sazietà più facilmente e perdi peso.
  • Cerca di non distrarti con televisione, telefono o altro durante i pasti. Rischi inoltre di mangiare molto di più del necessario se sei distratta.
  • Evita di parlare con la bocca piena. Educazione a parte, è il modo più semplice per introdurre aria nello stomaco e gonfiarsi!
  • Preferisci pasti frequenti e piccoli, da consumare lentamente, piuttosto che pochi pasti abbondanti. Rendono più semplice il lavoro del tuo stomaco e del tuo intestino.
  • Fai una passeggiata dopo pranzo e dopo cena. Aiuti così l’importante lavoro svolto dal tuo sistema gastro intestinale. Bastano veramente 5 minuti. Riduci anche gli effetti della sonnolenza post prandiale.
  • Condividi questi semplici suggerimenti con i tuoi amici e con la tua famiglia, così non ti sentirai l’unica fuori dal coro quando avrai deciso di prenderti più tempo per i tuoi pasti. Poi insieme è più divertente!

Abbiamo visto che il modo in cui mangiamo può influire sul gonfiore addominale.

Ora ti domando:

Cosa mangiamo può influire sul gonfiore addominale?

Clicca qui e continua a leggere