fbpx
Vai al contenuto

Spediamo gratuitamente in tutta Italia

Via Sartori Canova, 2
Crespano del Grappa (TV)

+39 0423 53440
[email protected]

Piante Officinali – Zenzero

Piante Officinali – Zenzero

Conosciamo le proprietà dello Zenzero e i suoi usi in erboristeria

Ne sentiamo parlare spesso di Zenzero e sembra non smettere mai di stupire per le sue proprietà benefiche. Sperando che già sia presente nelle vostre dispense o negli integratori che utilizzate per il vostro benessere, scopriamolo oggi più approfonditamente.

ZENZERO
Zingiber officinale

Lo Zenzero è una della 54 piante medicinali trattate da Dioscoride. Galeno consigliava l’uso dello zenzero nel trattamento dell’alitosi. Nella medicina tibetana veniva impiegato con preparazioni topiche contro il raffreddore e la bronchite. Gli arabi lo utilizzavano come afrodisiaco. I marinai cinesi lo masticavano per prevenire il mal di mare. Il suo nome potrebbe derivare dall’arabo “Zindishabil”, che significa radice.

Proprietà: è antiemetico, eupeptico, colagogo, epatoprotettivo, antiulcerosa, ipocolesterolemizzante. È digestivo, depurativo del sangue, anticellulite ed è un ottimo antinfiammatorio delle mucose gastriche.

Viene usato in caso di inappetenza, difficoltà digestiva, alitosi, nausea gravidica, influenza e malattie da raffreddamento, ipercolesterolemia, meteorismo e gonfiore intestinale grazie alle sue proprietà carminative.

Lo zenzero ha un profumo pungente e un gradevole sapore piccantino per la presenza di gingeroli.

L’erborista Gianfranco, dice: lo Zenzero è la radice sicuramente  più utilizzata in tutto l’Oriente sia in cucina, sia per le sue numerose proprietà curative.Consigliata tutte le mattine a digiuno con il limone e acqua calda contro i disturbi stagionali e per alzare le difese immunitarie.Questa radice è ottima contro le infezioni batteriche, per alitosi, reflusso, ernia iatale a piccole dosi, anche per accelerare la digestione, e per le nausee. Averne in dispensa sia fresco che secco, credo sia un buon consiglio. 

Noi – ad esempio – l’abbiamo scelto per due dei nostri integratori naturali. Infatti lo Zenzero è presente sia in MOMO_linea che in Acqua di Momi. 

Se già non li conosci, scoprili qui:

Potrebbero interessarti...

Consulenza Gratuita

CON UN ERBORISTA PROFESSIONISTA

Percorso A.M.A

Il percorso preferito dai nostri clienti