fbpx
Vai al contenuto

Spediamo gratuitamente in tutta Italia

Via Sartori Canova, 2
Crespano del Grappa (TV)

+39 0423 53440
[email protected]

Piante Officinali – Genziana

Piante Officinali – Genziana

GENZIANA
Gentiana lutea

Già nell’antico Egitto la genziana maggiore trovava impiego per facilitare il processo digestivo. Nella tradizione popolare è definita “panacea delle alpi”, poiché entra nella composizione di numerose ricette utili nel trattamento di malattie contagiose, nonché per assicurare una vita lunga e serena. Mattioli la esaltava come fitocomplesso antipiretico. Il suo nome deriverebbe da Gentius, re dell’Illiria vissuto nel II sec. A. C., che si dice sia stato il primo a far conoscere le virtù medicinali della pianta nel 160 a.C.

Proprietà: la radice di Genziana è un potente tonico amaro eupeptico. È, inoltre, un efficace regolatore della motilità intestinale, un eccellente antianemico ed un fitocomplesso immunostimolante. Stimolante dell’attività digestiva, depurativa del fegato, febbrifuga, antipiretica.
È usata in caso di inappetenza, difficoltà digestive caratterizzate da lentezza, peso gastrico, sonnolenza. Ad uso interno facilita la digestione aumentando la motilità gastrica. Trova indicazione nel trattamento di digestioni difficoltose, convalescenza, perdita di appetito infantile. Il decotto trova impiego anche in caso di stanchezza, anemia e convalescenza. Ad uso interno, dalla radice si estrae un principio amaro, la genziopicrina, che possiede appunto proprietà digestive e febbrifughe.

L’erborista Gianfranco dice: la Genziana è la radice che può essere di aiuto negli stati ansiosi. Sapendo che stomaco ed intestino vengono chiamati anche “secondo cervello”, se si risolvono i problemi di gonfiori addominali, si migliorano anche problemi di tachicardie e ansia. Insieme ai semi di zucca oltre ad aiutare a risolvere problemi di ossiuri e parassiti intestinali, è di aiuto anche per i problemi di prostata. Attenzione a non confonderla con il veratrum album, pianta simile ma tossica!

Potrebbero interessarti...

Consulenza Gratuita

CON UN ERBORISTA PROFESSIONISTA

Percorso A.M.A

Il percorso preferito dai nostri clienti