fbpx
Vai al contenuto

Spediamo gratuitamente in tutta Italia

Via Sartori Canova, 2
Crespano del Grappa (TV)

+39 0423 53440
[email protected]

Piante Officinali – Alloro

Piante Officinali – Alloro

ALLORO
Laurus nobilis

Il nome dell’Alloro deriverebbe dal celtico “lawur”, verdeggiante, per la sua natura sempreverde. Simbolo di gloria e sapienza, nella mitologia greco-romana era dedicato al Dio Apollo: una corona di Alloro era il simbolo della vittoria e della predilezione da parte delle Divinità per i vincitori di gare letterarie o atletiche, comprese quelle olimpiche. Lo stesso termine “laureato” indica colui che è stato insignito della corona di Lauro, cioè di Alloro.

Proprietà: è antisettico, antiossidante, balsamico, digestivo, aperitivo. Favorisce l’espulsione dei gas intestinali, stimola la sudorazione durante i disturbi da raffreddamento, è antireumatico e stimolante delle facoltà intellettive. Espettorante e antispasmodico. L’Alloro ha anche proprietà emmenagoghe, è capace cioè di aiutare la comparsa o l’aumento del flusso mestruale aiutando in caso di mestruazioni dolorose.

L’infuso di Alloro bevuto caldo prima di coricarsi fa sudare abbondantemente riducendo l’evoluzione di un raffreddore o di un’influenza.

Ad uso esterno, il decotto di foglie di Alloro si usa per le sue proprietà rinfrescanti e per i pediluvi.

Curiosità: in caso di affaticamento, immergere un pugno di foglie di Alloro nell’acqua della vasca, moderatamente calda. Si otterrà un magnifico bagno aromatico, deodorante e ricostituente contro probabili situazioni di stanchezza. Il trattamento risulta benefico anche in caso di arrossamento della pelle.

Da non confondere con il Lauro Ceraso, l’unica altra specie appartenente a questo genere, ma ad uso prevalentemente ornamentale.

Gianfranco l’erborista dice: trovo che l’Alloro sia una pianta straordinaria per tutte le sue molteplici proprietà; si utilizzano sia le foglie che le bacche.
È utile in caso di: meteorismo, flatulenza e fermentazioni intestinali, disbiosi, reumatismi e dolori reumatici (le bacche fatte macerare in un buon olio di oliva) e – ad uso esterno – nel caso di parassiti della pelle.
L’Alloro è anche presente nel nostro più richiesto integratore MOMO__linea: ottimo digestivo, brucia grassi… e non solo!

A giovedì prossimo, con una nuova Pianta da scoprire!

 

Potrebbero interessarti...

Consulenza Gratuita

CON UN ERBORISTA PROFESSIONISTA

Percorso A.M.A

Il percorso preferito dai nostri clienti