Ortica, Foglie

Ortica, Foglie

L’Ortica (urtica dioica) è un vegetale ricco in vitamina A, C, K, acido formico, tannino, e di sali minerali come Ferro, Potassio, Manganese e Calcio.

Le foglie contengono clorofilla in abbondanza, il colorante verde del mondo vegetale, la cui composizione chimica è molto simile a quella dell’emoglobina che tinge di rosso il nostro sangue. Ha proprietà antianemiche: si usa nelle anemie causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue.

Il ferro e la clorofilla, che abbondano nell’ortica, stimolano la produzione dei globuli rossi

L’ortica è consigliata anche in caso di convalescenza, di denutrizione e di esaurimento, perché è ricostituente e tonificante.

A.M.O.R.E. aumenta di efficacia quando masticato, poiché l’azione meccanica e la salivazione aiutano a liberare i principi attivi contenuti nell’integratore. Un’efficace azione diuretica, ipoglicemizzante e depurativa è stimolata dalla presenza di Ortica.

Ha proprietà depurative, diuretiche e alcalinizzanti: è consigliata in caso di affezioni reumatiche, artrite, gotta, calcoli renali, renella e, in generale, quando occorre produrre un’azione depurativa e diuretica. L’ortica ha una grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilita l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo, che sono strettamente legati a tutte queste malattie.

Astringente, è utile in tutti i tipi di diarrea, in caso di colite o di dissenteria. Ha proprietà ipoglicemizzanti: le foglie di ortica fanno abbassare il livello di zuccheri nel sangue.