Mangiare più lentamente induce sazietà e aiuta a perdere peso?

Mangiare più lentamente induce sazietà e aiuta a perdere peso?

Cerchi una strategia semplice per perdere peso? Dedica il tempo giusto ai tuoi pasti: colazione, pranzo e cena.

Masticare il cibo per 20 volte può aiutare a ridurre il peso corporeo di 1kg al mese.

Diversi studi scientifici, il più recente del Febbraio 2018, hanno dimostrato che chi mangia lentamente e mastica il proprio cibo ha il 42% di probabilità in meno di essere in sovrappeso. E masticare il cibo almeno 20 volte può aiutare una persona in sovrappeso a ridurre il peso corpore del 5% in sei mesi.

Ecco i due principali motivi che spiegano la correlazione tra corretta masticazione e peso forma.

Masticazione e Sazietà

Il nostro cervello impiega circa 15 minuti a recepire il segnale di sazietà dal nostro stomaco. Masticare meglio e più lentamente il cibo e dedicare il tempo giusto ai nostri pasti significa facilitare questo processo di comunicazione tra stomaco e cervello.

Un altro modo per favorirlo è cominciare il pasto con la verdure, in attesa del piatto principale. In questo modo la porzione di piatto principale richiesta per indurre sazietà sarà minore.

Prova pensare al tuo pranzo o alla tua cena. Quanto durano in media? Superano i 15 minuti? Che strategie puoi mettere in atto perchè siano di durata sufficiente a segnalare al tuo cervello la sazietà?

Masticazione e Digestione

Un altro fattore è l’azione meccanica della masticazione. I denti permettono al cibo di essere sminuzzato in piccoli pezzi che, ricoperti di saliva, entrano nello stomaco per cominciare il processo di digestione.

Più la masticazione è lunga, migliore sarà la digestione da parte del nostro sistema gastro intestinale.

Inoltre, correlato con il primo motivo, le sostanze nutritive saranno rilasciate più velocemente per comunicare con efficacia al cervello il senso di sazietà.

Ma quanto bisogna masticare?

Almeno 20 volte a boccone.

Oggi a pranzo o cena prova ad osservare quante volte mastichi un boccone. Potrei scommettere che non superi le 10 volte! Poniti un semplice obbiettivo ed ogni giorno aggiungi un paio di masticazioni. In pochissimo tempo diventerà la tua nuova sana abitudine. E ti permetterà di assaporare nuovi aspetti del cibo rendendo ogni pasto più interessante.

Infine, consiglio la lettura dell’ottimo articolo del Dott. Ongaro sulla masticazione:
https://www.filippo-ongaro.it/masticazione/

Hai già deciso di cominciare oggi una nuova sana abitudine?
Quali azioni desideri mettere in pratica per migliorare le tue abitudini?

Per instaurare una sana abitudine bastano solo 21 giorni. E non c’è giorno migliore di oggi per cominciare.

#LaTuaSanaAbitudine