Vai al contenuto

I legumi: Un modo facile e veloce di migliorare la tua dieta

I legumi: Un modo facile e veloce di migliorare la tua dieta

I fagioli, i piselli e le arachidi sono ricchi di proteine e contengono meno grassi (saturi) rispetto alla carne rossa.

Cerchi un modo rapido per migliorare la tua dieta? Prova a scambiare alcune delle tue porzioni di carne rossa con i legumi.

I legumi sono semi o baccelli commestibili – come fagioli neri, ceci, piselli e anche noccioline – che crescono su certe piante. Costituiscono un buon sostitutivo della carne rossa perché contengono molte delle stesse sostanze nutritive, ma minori svantaggi. Troppa carne rossa nella dieta è stata collegata a numerosi effetti nocivi sulla salute. Ecco qui un nostro approfondimento sulla carne rossa e le proteine: Quali sono le proteine migliori?

Un’opzione ricca di nutrienti

Uno dei principali vantaggi dei legumi è che non contengono molti grassi saturi, a differenza della carne rossa. Il grasso saturo in grandi quantità può contribuire alle malattie cardiovascolari, quindi gli esperti raccomandano di limitarne l’assunzione a 20 gr/die per una dieta di 2.000 calorie al giorno; meno se l’apporto calorico complessivo è inferiore.

Ma i legumi sono un’ottima scelta basata non solo su ciò che manca, ma anche su ciò che contengono. I legumi sono una buona fonte di proteine vegetali – una porzione di fagioli cotti ne fornisce tra 6 e 9 grammi – e sono ricchi di altri nutrienti, come folato, calcio, potassio, zinco, vitamine del gruppo B e antiossidanti.

Inoltre contengono molte fibre, che possono aiutarti a evitare la stitichezza e possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Da dove iniziare

Se non sei cresciuto mangiando fagioli, potresti non sapere da dove cominciare quando li aggiungi alla tua dieta. Ci sono tantissimi libri di cucina vegetariani che includono meravigliosi piatti a base di legumi e ci sono tantissimi modi di prepararli: per esempio il sito “Il Cucchiaio d’Argento” offre i seguenti spunti per Ricette con Legumi.

Solitamente puoi trovare i fagioli essiccati, in scatola o surgelati e possono essere facilmente aggiunti a molti piatti che probabilmente già stai mangiando. Ad esempio, ceci e altri tipi di fagioli possono essere usati nelle zuppe o nella pasta o miscelati in una salsa cremosa di hummus con verdure fresche.

Ma non cercare di fare tutto in una volta. Inizia piano, cambiando un pasto qua e là e costruisci il tuo sforzo nel tempo.

“Cercare di mangiare molti legumi e pochissima carne rossa non dovrebbe essere un peso – ma una soddisfazione. Ci sono così tanti ottimi piatti che puoi preparare. Incoraggio le persone ad avventurarsi fuori dalla loro zona di comfort e provare alcune delle tante ricette interessanti.”

Altri vantaggi dei legumi

Passare dai legumi alla carne rossa può anche avere il vantaggio di farti risparmiare denaro, perché costano meno.
Puoi anche sentirti meglio se scambi la carne con i legumi per un altro motivo: “Mangiare più legumi non solo aiuta a sbarazzarsi di alcuni degli effetti negativi della carne rossa, ma è anche una grande vittoria per l’ambiente.”

Cibi diversi hanno impatti diversi sull’ambiente, in termini di risorse consumate, uso di terra e acqua e inquinamento. La carne rossa non è alleata dell’ambiente.

Quindi, mangiare legumi al posto della carne di manzo non solo è buono per te (per non parlare delle mucche), ma lo è anche per il pianeta.

Se desideri approfondire l’argomento, ecco alcuni spunti per una alimentazione vegetariana: Diventare Vegetariani, ecco i benefici.

Un ultimo consiglio.

Come al solito non dobbiamo concentrarci su un solo tipo di cibo, ma rivedere la nostra alimentazione nel suo complesso.

  • Consumiamo frutta e verdura a sufficienza?
  • Utilizziamo cereali integrali nella nostra alimentazione?
  • La fonte delle nostre proteine è troppo ricca di grassi?
  • Che tipo di bevande consumiamo ogni giorno?

Per trovare una risposta a queste domande e per ricevere molti altri consigli gratuiti sull’alimentazione, iscriviti a “La Tua Sana Alimentazione”. Clicca qui per maggiori informazioni.

Potrebbero interessarti...

Consulenza Gratuita

CON UN ERBORISTA PROFESSIONISTA

Percorso A.M.A

Il percorso preferito dai nostri clienti