Il segreto per smettere di fallire nelle diete

Il segreto per smettere di fallire nelle diete
Te lo svelo subito: il segreto per non fallire in una dieta è smetterla di chiamarla dieta.

Seguimi nel ragionamento…

Iniziare una dieta ha come presupposto il fatto che terminerà: perché se iniziamo qualcosa la dobbiamo anche finire, giusto?

Ma perché smettere di seguire uno stile di vita alimentare sano che fa bene alla nostra salute?

“Ma la mia dieta è piena di privazioni, non la definirei uno stile di vita sano e non posso pensare di continuare per tutta la vita così.”

Innanzitutto: a meno che tu non soffra di patologie particolari, non sia allergica, non stia seguendo un regime apposito seguita da un medico per dei motivi non generalizzabili, ecc.: un’alimentazione sana, è varia e comprende ogni tipo di alimento.
(Ripeto: questo discorso non vale se stai seguendo un regime specifico per guarire una patologia, ecc. Mi raccomando!)

Sfido chiunque a proseguire con qualcosa che è pieno di privazioni: nemmeno la persona più motivata del mondo riuscirebbe. In questo caso poi, quando si tratta di salute, si rischia anche di non assumere tutti i nutrienti indispensabili per il nostro corpo.

Se segui un’alimentazione sana come abitudine, non serve che tu ti metta a dieta.
Te lo ripeto in un altro modo: se le tue abitudini alimentari sono sane ed equilibrate, puoi dire addio alle diete fatte di privazioni e fallimenti.

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Un’alimentazione sana è un’alimentazione equilibrata che prevede:

  • Acqua (tisane, tè, ecc.)
  • Verdura di stagione a volontà – cruda e cotta
  • Cereali integrali
  • Frutta di stagione
  • Proteine come legumi, pesce fresco, uova (se desideri consumare la carne, prendila da un contadino, mai di allevamento intensivo perché fa male a te e al pianeta)
  • Olio extra vergine di oliva e frutta secca

Sono in ordine di importanza e di quantità da assumere: nel tuo piatto – ad esempio – la parte più grande deve sempre essere dedicata alla verdura di stagione.
[Per ulteriori dettagli ti consiglio di leggere il nostro articolo Il piatto del benessere alimentare fonte: Harvard.edu]

Questa è l’abitudine e l’abitudine deve essere sana e varia. Varia per:

  • comprendere tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno;
  • nutrire, oltre all’organismo, anche il nostro spirito.

Ti va quindi, d’ora in poi, di dedicare le tue energie a una alimentazione sana e consapevole, invece di sprecare le tue energie in diete non sane fatte di privazioni e fallimenti?

Se non sai da dove cominciare, se ti spaventa l’idea di smettere la dieta che stai seguendo perché altrimenti non sai cosa e come mangiare, se hai dei chili in eccesso che desideri perdere e da sola – ancora – non riesci:

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