Frutta, verdura e colori

Frutta, verdura e colori

MANGIA PIÙ FRUTTA E VERDURA! SCEGLI DIVERSI COLORI – VERDE, GIALLO, ARANCIONE, BLU E ROSSO – E VARIETÀ

Sappiamo tutti che frutta e verdura portano grandi benefici alla nostra dieta e alla nostra salute, ma quali sono?

Solo per elencarne alcuni: abbassano la pressione sanguigna, riducono il rischio di malattie cardiache, ictus e infarto, riducono il rischio di tumore; riducono i rischi di malattie agli occhi e all’apparato digerente; controllano il livello di zuccheri nel sangue, la sensazione di fame nervosa e appetito.

Dobbiamo puntare ad assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno(quando trovo il tempo per 5 porzioni? Colazione, metà mattina, pranzo, metà pomeriggio e cena! P.S.: le patate non contano), più colorate sono meglio è: il colore infatti è un indice del contenuto di vitamine e sali minerali.

Prediligiamo verdure crude, la cottura – anche quella al vapore – può infatti distruggere molti dei nutrienti: la maggior parte delle vitamine non resiste a temperature superiori ai 60°C e sono solubili in acqua. Ciò significa inoltre che l’acqua di cottura, a volte, contiene molte più vitamine di quelle che crediamo di assumere con la verdura cotta!

Sai come comporre “Il Piatto del benessere alimentare“?

PER TE ECCO 5 CONSIGLI PER MANGIARE PIÙ FRUTTA E VERDURA

  1. CONSERVA FRUTTA E VERDURA “IN VISTA”! Se ce l’hai a portata di mano e la vedi hai più probabilità di mangiarla. Non nasconderla nei cassetti del frigorifero o in sacchetti in qualche armadio, ma lasciala “in mostra” pronta ad essere presa a morsi!
  2. MANGIANE SEMPRE, AD OGNI PASTO, OGNI GIORNO! Prova a riempire metà del tuo piatto con frutta e verdura.
  3. ESPLORA IL REPARTO FRUTTA E VERDURA! La varietà è il segreto per una dieta salutare. Esci dal seminato e scopri nuovi prodotti – mi raccomando – sempre di stagione.
  4. DIMENTICA LE PATATE! Sono carboidrati. I carboidrati non sono “cattivi”, ma ne esistono fonti più sane, come i cereali integrali!
  5. FAI DIVENTARE LA VERDURA IL TUO PIATTO PRINCIPALE! Internet, la nonna o la mamma sono fonti infinite di idee e ricette. Sbizzarrisciti e stupisci i tuoi ospiti e la tua famiglia con ricette di sole verdure!