Vai al contenuto

Proteine a colazione: aiutano a tenere a bada il senso di fame.

Proteine a colazione: aiutano a tenere a bada il senso di fame.

Una colazione ricca di proteine può aiutare a ritardare il senso di appetito durante la giornata.

Lo suggerisce uno studio dell’ottobre 2018.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che consumano più proteine a colazione hanno livelli di zucchero nel sangue più bassi e una riduzione dell’appetito nel corso della giornata, rispetto a quelli che consumavano meno proteine.

Le proteine impiegano più tempo a digerire rispetto ai carboidrati, il che spiega il motivo per cui può diminuire l’appetito.

Lo studio suggerisce anche che più proteine si consumano, più a lungo può durare l’effetto di sazietà. Questo è utile per le persone che combattono le fame pomeridiana o che hanno bisogno di aiuto per perdere e gestire il loro peso.

Qualsiasi fonte di proteine è utile a ridurre il livello di glucosio nel sangue ed indurre sazietà.

Bene ricordare che un colazione bilanciata deve includere, oltre alle proteine, cereali integrali, grassi sani e frutta o verdura fresca.

Ecco quidni alcune idee per una colazione con un maggior contenuto di proteine.

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono tra i cereali con il più alto contenuto di proteine (16 grammi ogni 100 di prodotto) e sono noti anche per il loro elevato contenuto di fibre, che aiuta a regolarizzare l’attività dell’intestino e ad aumentare il senso di sazietà. Sempre integrali, consumali con frutta fresca, con lo yogurt o con il tuo latte vegetale preferito.

Salmone

Tipico delle colazioni del nord Europa, il salmone è un ottimo alimento per la prima colazione. Contiene tantissime proteine (18 grammi ogni 100 di prodotto) e acidi grassi come gli omega-3, importanti per il benessere del nostro sistema cardiocircolatorio. Ottimo su pane 100% integrale o una fetta biscottata, sempre integrale. Evita il burro. Puoi accompagnarlo con un frullato di frutta fresca o di verdure verdi.

Uovo

Noi italiani non siamo abituati, ma cominciare la giornata con un uovo (tre volte alla settimana) ci permette di fare una colazione ricca di ferro, fosforo, calcio e proteine. Un uovo ne contiene circa 9 grammi ogni 100 di prodotto. Sodo, alla coques, in camicia, strapazzato. Scegli la preparazione che ti piace di più. Secondo gli studi, un uovo al giorno non aumenta il rischio cardiovascolare per chi è sano, ma il consumo d’uova dovrebbe essere limitato a tre uova alla settimana per chi soffre di diabete, malattie cardiovascolari o è un fumatore.

Sgombro

Tra le varietà di pesce azzurro più ricche di omega-3, calcio, ferro e vitamina D. Gustoso e nutriente, è considerato un vero toccasana per la salute e un alimento versatile in cucina. Contiene moltissime proteine (24 grammi ogni 100 di prodotto). Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, l’abbondante presenza di grassi “buoni” conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso. Ha un apporto calorico modesto. Non deludono le concentrazioni di minerali e vitamine.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è un ottimo ingrediente per le colazioni proteiche. Aiuta la digestione, combatte la stitichezza ed è ricco di proteine. Ne contiene 9 grammi ogni 100 di prodotto. Aggiungi dei pezzi di frutta secca. Scegli pure lo yogurt intero. Ha il 5% di grassi, vanno bene all’inizio della giornata. Controlla che non abbia zuccheri aggiunti, dovrebbe contenere meno di 5g di zucchero ogni 100g di prodotto.

Panceci, i Pancakes con farina di ceci

I ceci sono un ottimo ingrediente per arrichire di proteine la nostra colazione: 100g di ceci contengono 19 grammi di proteine. Ma non metterli nel latte! Preparaci invece un pancake. Ecco la ricetta di Vitalmente BioPanceci, i Pancakes con farina di ceci.

Per approfondire

Per approfondire ulteriormente il ruolo delle proteine nella nostra alimentazione puoi leggere il seguente articolo: Quali sono le proteine migliori?

Cerchi dei consigli?

Iscriviti a “La Tua Sana Alimentazione”! Una mail giornaliera con utili consigli, una guida alimentare, ante curiosità e strategie per migliorare la tua alimentazione. Iscriviti oggi, il servizio è completamente gratuito. Clicca qui per conoscere ed iscriverti a “La Tua Sana Alimentazione”

Hai bisogno di un aiuto naturale?

Scopri l’integratore masticabile A.M.O.R.E.: riduce il senso di fame, stimola la sazietà. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

 

Potrebbero interessarti...

Consulenza Gratuita

CON UN ERBORISTA PROFESSIONISTA

Percorso A.M.A

Il percorso preferito dai nostri clienti