Fai il carico di proteine a colazione: aiutano a tenere a bada il senso di fame.

Fai il carico di proteine a colazione: aiutano a tenere a bada il senso di fame.

Una colazione ricca di proteine può aiutare a ritardare il senso di appetito durante la giornata.

Lo suggerisce uno studio dell’ottobre 2018.

I ricercatori hanno assegnato a 32 adulti sani una colazione contenente due porzioni di cereali ad alto contenuto di carboidrati, con 1 tazza di latte oppure (12 grammi di proteine) con 1 tazza di una bevanda ricca di proteine (28 grammi di proteine). I partecipanti hanno quindi misurato i loro livelli di zucchero nel sangue.

Dopo due o tre ore, i partecipanti hanno pranzato ed stato nuovamente controllato il livello di zuccheri del sangue. Successivamente, l’appetito è stato valutato con un questionario.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che consumavano proteine extra a colazione avevano livelli di zucchero nel sangue più bassi e una riduzione dell’appetito nel corso della giornata rispetto a quelli che consumavano meno proteine.

Le proteine impiegano più tempo a digerire rispetto ai carboidrati, il che spiega il motivo per cui può diminuire l’appetito, ma lo studio suggerisce anche che più proteine si consumano, più a lungo può durare l’effetto di sazietà. Questo potrebbe essere utile per le persone che combattono le fame pomeridiana o che hanno bisogno di aiuto per perdere e gestire il loro peso.

Sebbene questo studio abbia usato latte e proteine del siero di latte in polvere, i ricercatori hanno sottolineato che qualsiasi fonte di proteine sia utile a ridurre il livello di glucosio nel sangue ed indurre sazietà.

Ecco alcune idee per una colazione proteica.

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono tra i cereali con il più alto contenuto di proteine (16 grammi ogni 100 di prodotto) e sono noti anche per il loro elevato contenuto di fibre, che aiuta a regolarizzare l’attività dell’intestino.

Salmone

Tipico delle colazioni del nord Europa, il salmone è un ottimo alimento per la prima colazione. Contiene tantissime proteine (18 grammi ogni 100 di prodotto) e acidi grassi come gli omega-3, importanti per il benessere del nostro sistema cardiocircolatorio.

Uovo

Noi italiani non siamo abituati, ma cominciare la giornata con un uovo (tre volte alla settimana) ci permette di fare una colazione ricca di ferro, fosforo, calcio e proteine. Un uovo ne contiene circa 9 grammi ogni 100 di prodotto.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è un ottimo ingrediente per le colazioni proteiche. Aiuta la digestione, combatte la stitichezza ed è ricco di proteine. Ne contiene 9 grammi ogni 100 di prodotto.

Per approfondire …

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Quali sono le proteine migliori?

Il piatto del benessere alimentare