Esiste quindi una soluzione naturale che può aiutarmi?

Esiste quindi una soluzione naturale che può aiutarmi?

Esiste quindi una soluzione naturale che può aiutarmi?

Si certamente.

Abbiamo imparato (qui l’articolo) che reintrodurre la fibra alimentare nella propria dieta ha un’importanza fondamentale. Per evitare gonfiori addominali e problemi digestivi dobbiamo aumentare gradualmente il consumo di fibre.

Un altro aiuto di viene dalla natura.

In particolare dalle piante officinali dette “carminative”.

Curiosità: carminative deriva dal latino cārmen, ovvero lo strumento per cardare la lana.

Così come la cardatura della lana serve a pulirla e rendere le fibre morbide e soffici, così le piante carminative facilitano la digestione delle fibre alimentari, puliscono l’intestino e riducono la fermentazione dei gas intestinali.

Ecco quali sono. Impara a conoscerle ed usarle nei tuoi piatti.

Finocchio (semi), già conosciuto agli assiro-babilonesi (stiamo parlando di 5 500 anni orsono) viene utilizzato con successo dall’erboristeria moderna. Aggiungine qualche seme alle tue pietanze per favorire la digestione.

Cumino (semi), menzionato già nel vangelo di Matteo. Anche questo seme viene utilizzato ancora oggi per favorire la digestione e ridurre il gonfiore.

Menta (foglie), anche la menta è menzionata nel Vangelo e le sue proprietà sono comprese nel 13° secolo.  Facilita la digestione, allevia i dolori intestinali e le coliche.

Coriandolo (semi), originario del Mediterraneo ed utilizzato da più di 3 000 anni e la sua espansione è più nota nella cucina asiatica. Non serve ripetere che anche questa pianta officinali aiuta a combattere il gonfiore addominale.

Zenzero (radice). Studiato da Galeno già nel 2° secolo d.C. è consigliato nel trattamento delle alitosi e dei disturbi digestivi, delle fermentazioni e delle nausee.

Un modo ancora più semplice è quello di assumere giornalmente queste piante in tisana oppure in compresse masticabili.

Desidero sapere di più sulla tisana

Desidero sapere di più sulle compresse masticabili