Dieta ed esercizio fisico assieme? Ecco i vantaggi.

Dieta ed esercizio fisico assieme? Ecco i vantaggi.

Dieta ed esercizio fisico sono due delle principali strategie per perdere peso. Ti sei mai chiesta se dieta ed esercizio fisico, eseguiti in contemporanea, sono più efficienti?

Per te che vai in palestra questo forse ti è ovvio.

Se hai deciso di migliorare il tuo stile di vita, otterrai risultati ancora migliori quando migliori la tua dieta e al contempo aumenti l’attività fisica, iscrivendoti in palestra o a delle lezioni di fitness.

Potrebbe sembrare più facile fare un passo alla volta. Ma non disperare, non devi fare cambiamenti drastici in un giorno.

Uno studio dimostra che è meglio migliorare la propria alimentazione ed incrementare il livello di attività. Contemporaneamente.

Lo studio dell’Università di Stanford, negli Stati Uniti, ha coinvolto oltre 200 persone la cui alimentazione e i livelli di attività sono inferiori a ciò che è considerato naturale. Il gruppo è stato diviso in tre.

  • Un primo gruppo ha intrapreso un percorso di 4 mesi per migliorare la propria alimentazione, e poi sono stati iscritti ad un programma di fitness.
  • Il secondo gruppo è stato iscritto ad un programma di fitness di 4 mesi, e poi ha migliorato la propria alimentazione.
  • Il terzo gruppo è stato iscritto contemporaneamente ad un programma di fitness e ha migliorato la propria alimentazione.
E prova ad indovinare chi ha ottenuto i risultati migliori?

Il gruppo che ha associato l’attività fisica ad una corretta alimentazione. Parliamo di circa 150 minuti alla settimana. Ovvero poco meno di un’ora, tre volte alla settimana.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di esercizio e di perdita di peso.
  • Se devi rimetterti in forma e perdere peso, ridurre il consumo di calorie, migliorare la propria alimentazione ed innalzare il livello di attività fisica sono la strategia migliore e più efficace.
  • Mangiare una barretta di cioccolato ci vuole qualche minuto. Per consumare le calorie che porta con se, hai bisogno di 40 minuti di attività fisica.
  • Per perdere un kg di peso, devi bruciare circa 3500 calorie, ovvero correre per circa 6 ore!
  • Oppure assumere 200 calorie in meno al giorno per 17 giorni.

La cosa migliore da fare è fare entrambe le cose. Oltre a raggiungere il risultato più velocemente (esattamente metà del tempo), lo potrai mantenere più a lungo. L’esercizio fisico aumenta infatti il tuo metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie che il tuo organismo brucia a riposo.

Inoltre, l’attività aerobica (come la corsa per più di 20 minuti o la camminata veloce per più di 40 minuti) contribuiscono ad accelerare il metabolismo dei grassi.

Un ultimo consiglio

Noi di Naturalmente Erboristeria ci siamo specializzati nell’aiutare a migliorare le abitudini alimentari dei nostri clienti, fornendo consigli alimentari sviluppati con una nutrizionista, integratori naturali da noi studiati ed ideati ed un programma di supporto motivazionale preparato da una mental coach.

Abbiamo raccolto tutti questi preziosi strumenti in un unico programma, della durata di un mese.

E l’abbiamo chiamato A.M.A.

Scopri in cosa consiste.