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Calcio e alternative al latte

Calcio e alternative al latte

IL CALCIO È IMPORTANTE, MA IL LATTE O I PRODOTTI CASEARI NON SONO L’UNICA FONTE

Ci è sempre stato insegnato che il latte e i suoi derivati sono ricchi di calcio, ma spesso si dimentica che questi cibi sono ricchi di grassi saturi, quelli “cattivi”, e di vitamina A (nella forma di retinolo). Paradossalmente, un elevata dose giornaliera di retinolo può indebolire le ossa. Esiste una fonte – sicura per le ossa – di vitamina A?

Si certo, si chiamano retinoidi, ovvero la famiglia dei betacaroteni!

Troviamo quindi fonti migliori di calcio nella verdura – famiglia dei cavoli – nei legumi e negli integratori alimentari, spesso associati alla vitamina D, una scelta migliore visto che questa partecipa al metabolismo dell’osso.

Se vogliamo eliminare il latte e i latticini dalla nostra dieta per i problemi digestivi e di gonfiore che essi provocano, dove possiamo trovare una valida fonte di calcio?

ECCO 6 CIBI RICCHI DI CALCIO!

  • Polpo. Una valida scelta nutrizionale è rappresentata da questo mollusco, ricco di calcio e povero di calorie. Facile da cucinare, è presente in molte ricette. Suggeriamo di accompagnarlo servito con verdure di stagione e da cereali integrali.
  • Alici. Piccole e cotte intere sono uno snack o un’antipasto prelibato. La loro lisca è ricchissima di calcio, è facilissima da digerire perchè di piccole dimensioni e morbida. Com’è noto tutto il pesce azzurro contiene inoltre gli acidi grassi omega-3, ovvero fonte di colesterolo HDL “buono”. Ci aiutano inoltre a constrastare il rischio di anemia per la presenza di vitamina B12, uno dei mattoni fondamentali per la sintesi dei globuli rossi.
  • Rucola. Non solo il calcio presente può rappresentare un’alternativa, ma la ricchezza di vitamina C, l’azione digestiva e diuretica oltre al suo sapore intenso rappresenta un ottimo ingrediente per le nostre insalate!
  • Cicoria. Tipica delle ricette tradizionali, in alcune regioni nota anche come catalogna, è un’ottima fonte di calcio. Non solo, la misceliamo spesso nelle nostre tisane personalizzate per la sua azione diuretica e depurativa!
  • Mandorle. Come tutta la frutta secca sono ricche di acidi grassi omega-3, ma forse non tutti sanno del valido apporto di Calcio che esse assicurano. Sono consigliate a merenda, prima dell’attività fisica e intellettuale.
  • Broccoli. Antiossidanti, vitamine, ferro e calcio. Non c’è una scelta migliore per la nostra alternativa al latte! Sta alla fantasia del cuoco rendere questa verdura disponibile nel nostro piatto diverse volte a settimana.

6 CONSIGLI PER OSSA PIÙ FORTI

  1. VAI OLTRE IL CONCETTO LATTE=CALCIO. Ci sono ottime alternative come le verdure verdi a fogli larga, i broccoli, la famiglia dei cavoli, i legumi e il tofu. I broccoli sono inoltre ricchi in vitamina K, che partecipa al metabolismo e alla salute dell’osso. Sei a scarso di idee? L’elenco qui sopra può esserti di atiuto!
  2. NON DIMENTICARE LA VITAMINA D! Se hai scelto gli integratori alimentari naturali come fonte di calcio, verifica sempre che contengano anche vitamina D. E’ l’unica vitamina che riusciamo a sintetizzare nel nostro organismo, ma abbiamo bisogno della luce del sole per produrla.
  3. FAI ESERCIZIO E RIMANI ATTIVO! Il movimento e l’attività fisica sono un processo essenziale per il mantenimento di ossa sane e forti.
  4. FAI ATTENZIONE ALLA VITAMINA A. La vitamina A si trova in natura in diverse forme, principalmente retinolo e retinoidi. Il primo indebolisce le ossa, il secondo – famiglia a cui fanno parte i betacaroteni – non hanno invece questo spiacevole effetto secondario. Leggi bene la lista degli ingredienti.
  5. AIUTA I TUOI FIGLI A COSTRUIRE OSSA FORTI. L’infazia e la pubertà sono i periodi della nostra vita durante i quali l’osso raggiunge la sua massima forza a sviluppo. Aiutare i propri figli verso uno stile di vita salutare – con esercizio, adeguata assunzione di calcio e vitamina D – garantirà ossa più sane e resistenti durante la loro vita adulta.
  6. ASSUMI CON COSTANZA L’INTEGRATORE NATURALE A.M.O.R.E. La sua formula, grazie alla presenza di miglio ed equiseto, è ricca in acido silicico – elemento essenziale per il metabolismo dell’osso.